La rieducazione posturale secondo il metodo Mézières è una metodica terapeutica finalizzata alla rielasticizzazione
muscolo-
tendinea delle catene muscolari.
Tecnica nata agli inizi del ‘900, la cui fondatrice Francoise
Mézières, utilizzò all’inizio per curare problematiche lombari.
Successivamente venne ampliata e resa attua a trovare gli accorciamenti delle catene muscolari (e conseguenti compensi), con il fine di lavorarli e giungere a un loro riequilibrio e armonizzazione .
Il metodo mezieres è un metodo di cura
estremamente efficace che agisce sia sul dolore finale (il sintomo), che sul riequilibrio dei blocchi pre-esistenti (la causa). Francoise Mézières era partita dal concetto che forma (postura) e funzione dei muscoli e delle articolazioni si influenzino vicendevolmente.
Il corpo umano per funzionare bene, deve essere armonioso e simmetrico. La forma armoniosa determina la funzione corretta e libera, recuperiamo la funzione attraverso la forma e non viceversa.
Fondamentale risulta inizialmente l’osservazione e quindi definire la causa dello squilibrio posturale, questo viene fatto attraverso una
VALUTAZIONE POSTURALE.
Attraverso questa metodica posturale andremo così a dare nuovi e costanti stimoli al corpo con il fine di rieducarlo e riarmonizzarlo; questo verrà eseguito attraverso uno stretching decompensato globale, agendo sulla catena muscolare posteriore, anteriore e profonda.
Il tutto dovrà essere accompagnato dall’esecuzione di una corretta respirazione insegnata dal terapista.